Laboratorio di vocalità – Lichtenberger® metodo
Tenuto da Ilaria Savini a Prima Materia
Il laboratorio vuole essere un primo avvicinamento al metodo Lichtenberger®.
Il lavoro si rivolge a cantanti, attori, persone che fanno intenso uso della voce nella loro professione come insegnanti o speakers, strumentisti e a chiunque senta di voler fare una ricerca sulla propria voce.
Il Lichtenberger® metodo, sviluppato all’Istituto di Lichtenberg in Germania, attraverso un lavoro sulla propriocezione e una serie di stimolazioni di vario tipo mira ad aiutare la voce a raggiungere una auto-regolazione che le doni maggiore flessibilità, risonanza e salute, il tutto cercando uno stato di eutonia, ovvero un giusto grado di tono muscolare e nervoso.
Una delle domande che orienterà la ricerca è: diventare più sensibili può aiutarci a costruire una diversa relazione con la nostra voce e un diverso modo di metterci in ascolto di noi stessi e degli altri?
Il laboratorio si terrà un sabato mattina al mese da novembre a maggio e avrà la durata di due ore (dalle 10:00 alle 12:00). Ogni incontro avrà come focus un tema diverso che si svelerà nel lavoro, con l’obiettivo di suggerire ai partecipanti diverse modalità per entrare in contatto con il proprio suono.
Il lavoro alternerà momenti di lavoro collettivo e momenti individuali (per chi lo vorrà). Nel gruppo (che dovrà essere composto da minimo 5 e massimo 12 persone) ogni partecipante potrà sentirsi accolto e accogliere, oltre ad essere testimone dei piccoli-grandi cambiamenti che probabilmente avverranno.
Seguire tutto il percorso o buona parte di esso è consigliato, ma sarà possibile partecipare anche in modo discontinuo e cominciare in qualsiasi momento dell’anno.
Cosa portare: Si accede alla stanza senza scarpe. Consigliate scarpette da danza o calzini spessi, abiti caldi e comodi, una coperta, un materassino da yoga (se lo si possiede).
Non dimenticare: fiducia, amore, disponibilità a lasciarsi stupire e un pizzico di follia.
Costo: ogni lezione costa 10 euro. Si accede solo con la tessera di Prima Materia (la tessera ordinaria costa 35 euro mentre la “tessera eventi” ne costa 10, vanno bene entrambe).
Per partecipare è necessario prenotare scrivendo a ilariasavini@gmail.com.