Elisabetta Stanghellini, nata a Siena, inizia lo studio dell’arpa all’etá di 8 anni con la prof.ssa Miranda Iosio.
Nel 2013 inizia a frequentare il corso di arpa al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida della prof.ssa Patrizia Pinto dove ottiene il diploma di primo di livello in arpa con il massimo dei voti. Successivamente nel 2023 inizia a frequentare il biennio di Musica da Cameria al Conservatorio “Luigi Cherubini” di Firenze sotto la guida del Maestro Tiziano Mealli.
Ha inoltre seguito corsi di perfezionamento e masterclass, sotto la guida di illustri docenti quali Patrizia Pinto e Alexander Boldacev, tra cui quelli dell' Europäische akademie für musik und darstellende kunst presso Palazzo Ricci di Montepulciano (Si), dell' “IMOC” International Music Masterclass Orchestra Courses and Concerts, del "Centro studi musica e arte" di Firenze e "Salvi to You" a Firenze; segue anche corsi di perfezionamento nella musica da camera sotto la
guida del Maestro Matteo Fossi.
Si è esibita con numerose orchestre in qualità di prima arpa tra cui Cororchestra, Toscana Classica e Orchestra Cupiditas e in numerose sale e teatri sia in qualità di solista che in complessi di musica da camera tra le quali: Palazzo Pitti, Fondazione Zeffirelli, Teatro Verdi, Teatro Niccolini, Teatro dei Rinnovati etc. collaborando anche con diversi festival musicali tra cui Belfortissimo e Ars Contemporanea.
Lavora attualmente presso il “Centro Studi Musica e Arte” di Firenze, presso l’associazione “Prima Materia” e l’Accademia musicale di Firenze, continua a svolgere attività concertistica.
Ruolo
Insegnante
Incarico
arpa
Corsi