Tutti gli esseri umani hanno nel corpo uno dispositivo che svolge diverse funzioni fisiologiche: la laringe. Questa struttura complessa è in grado di assolvere a compiti vitali quali lo scambio respiratorio, la deglutizione e la fonazione propria della comunicazione verbale. C’è però un'altra funzione, che come per magia si dà solo a determinate condizioni: il canto. Per comprenderne il mistero, è necessario osservare l’architettura anatomica della laringe in relazione alle sue facoltà e considerarne il collegamento con le altre parti del corpo.
Il seminario si propone di illustrare le strutture fondamentali del sistema fonatorio e, con l’ausilio di immagini anatomiche intellegibili, ricostruire i movimenti sinergici della voce cantata, cercando di chiarire a livello teorico cosa contraddistingue alcuni tipi di emissione vocale (le cosiddette tecniche) sia sul piano corporeo che su quello acustico. Una parte pratica sarà orientata a ripercorrere le acquisizioni teoriche attraverso due approcci complementari: la differenziazione percettiva limitatamente alla sorgente sonora – tutto ciò che avviene dalla laringe in su – e la propriocezione integrata delle parti anatomiche in gioco – le catene muscolari coinvolte in ciascun movimento, con le relative compensazioni biomeccaniche. Si sperimenteranno quindi diversi tipi di emissione canora e si esplorerà il dialogo tonico tra voce e aree del corpo apparentemente lontane.
Claudia Ciceroni cantante, vocal coach, direttrice di coro e pedagogista musicale con un background di recitazione, danza ed espressione corporea, laureata in Canto rinascimentale e barocco presso il conservatorio di Fermo, ha studiato canto lirico con Debora Beronesi e numerosi altri approcci alla vocalità (La Voix Libérée, Metodo Base, Metodo Middendorf, Lax Voice, Overtone Singing, Audio-psico-fonologia Tomatis, Estill Voice Training, Canto Curativo, Complete Vocal Technique). Ha conseguito il Master in Vocologia artistica diretto da F. Fussi presso l'Università di Bologna, è insegnante Atem-Tonus-Ton®, e sta terminando la formazione in Fisiologia vocale applicata presso il Lichtenberger® Institut für angewandte Stimmphysiologie (Darmstadt).
Come cantante e artista performativa svolge la sua attività sia da solista che in ensemble di musica antica, compagnie teatrali e produzioni cinematografiche. Come insegnante si rivolge a contesti trasversali calibrando le diverse metodologie che ha indagato sul multiforme mondo performativo, attraverso una didattica indirizzata all'ergonomia vocale di cantanti, gruppi vocali, attori di cinema e di teatro, doppiatori, compagnie teatrali, danzatori.
Insegna inoltre nei corsi preaccademici del Conservatorio, nelle scuole di teatro e arti performative e tiene seminari di formazione per insegnanti di musica.
La sua ricerca vocale, in continua evoluzione, è integrata da un'indagine sul corpo ispirata alle arti del movimento e allo studio delle discipline orientali.
Attachment | Size |
---|---|
laringea5.pdf | 1.81 MB |