Moments Musicaux EXTRA
Domenica 24 Novembre, eccezionalmente alle ore 19:00, Prima Materia ospiterà un evento aggiuntivo per la nostra rassegna autunnale Moments Musicaux, una serata organizzata e presentata in collaborazione con l'associazione musicale giovanile Agimus, che vedrà sul palco una nostra conoscente e grande amica, Chiara Saccone, con un programma imperdibile, ecco i dettagli:
Programma:
- Bach, Preludio e Fuga dal primo libro del Clavicembalo ben temperato in sol minore
- Beethoven Sonata op.31 n.1
- Chopin Sonata n.2 op.35
Chiara Saccone, pianoforte
Chiara Saccone ha frequentato la Scuola di Musica di Fiesole sotto la guida della Maestra Maria Grazia Cantelli, diplomandosi nel 2006 con il massimo dei voti presso l’Istituto Musicale Pareggiato Mascagni di Livorno. Ha frequentato il biennio di perfezionamento in pianoforte del Maestro Pier Narciso Masi presso
l'Accademia musicale di Firenze e il triennio di alto perfezionamento del Maestro Paolo Bordoni presso l'Accademia Musicale Pescarese. Accanto alla formazione solistica ha sempre approfondito il repertorio cameristico, nel 2010 ha concluso infatti il biennio di formazione orchestrale dell’Orchestra Giovanile Italiana ed ha conseguito cum laude il Biennio di Musica da Camera presso il Conservatorio Frescobaldi di Ferrara.
Grazie al progetto Erasmus presso l’Hochschule Musik di Trossingen si è avvicinata alla musica contemporanea, e appassionatasi al repertorio ha deciso di proseguire i suoi studi con un Master in Contemporary Art Performance presso l’Hochschule Musik di Lucerna. Il governo svizzero le ha conferito nel 2012 la borsa di studio “Swiss Government Excellence”, dedicata ai migliori studenti stranieri ammessi in un’università svizzera.
Ha suonato per il Festival Luzern am Sommer con la Junge Philharmonie Zentralschweiz diretta da Andres Mustonen e con la Lucerne Festival Academy Orchestra sotto la direzione di Peter Eötvös. Si è esibita all’Impuls, International Ensemble and Composers Academy for Contemporary Music a Graz come solista ed in diverse formazioni. Dal 2013 collabora con l’Orchestra da Camera Fiorentina e l’Orchestra Toscana Classica esibendosi in formazioni da camera e come solista. Ha approfondito il repertorio solistico mozartiano, eseguendo nel 2023 i concerti K414 e K271 con i Cameristi della Scala. E'stata ospite della stagione Rondò 2016 del Divertimento Ensemble, eseguendo al Teatro Litta di Milano il Klavierstück XII di Stockhausen e nel 2017 si è esibita a Tomsk, Russia, ospite del festival International Edison Denisov. Symposium on Contemporary Music.
Dal 2012 porta avanti una ricerca sulla musica di compositore ed artista fiorentino Giuseppe Chiari che l’ha portata a contatto con la scena della musica sperimentale internazionale.
INGRESSO LIBERO CON OFFERTA
È richiesta la tessera Eventi di Prima Materia (10€)
Seguirà un aperitivo a 2 euro (incluso nel tesseramento per chi lo fa in questa occasione)
Richiedi ora LA TUA TESSERA