Moment Musicaux
I Bizantina presentano - La Gatta Cenerentola
La seconda di tre serate dedicate alla musica di tradizione orale italiana.
Lo spettacolo mette in scena la narrazione di Basile nello “cunto de li cunti” attraverso le musiche della famosa opera di De Simone.
I versatili componenti alternano musica e narrazione in terza persona ad azione scenica per legare e raccontare la vicenda dell’antico racconto.
La favola scritta da Basile è lontana dalla trascrizione sette-ottocentesca moraleggiante e fatta per essere gradita a corte, essa è molto vicina alle versioni di tradizione orale che risuonano di un'eco molto più antica.
La favola, così come facevano i miti greci, racconta per parafrasi vicende storiche e trasformazioni. Così nella Gatta Cenerentola raccontata da Basile nel 1635 e mirabilmente musicata da De Simone nel 1976 , echeggiano i riti a Venere e a Dionisio nelle caverne del napoletano, la favola di Esopo della gatta innamorata che si trasforma in donna per concessione di Venere, i baccanali che si tenevano a Piedigrotta che successivamente - per compiacere alla cultura cattolica e alla “decenza” - si trasformano in feste sacre, la Venere in madonna, una Madonna che perde la scarpa sulla spiaggia e che fa il miracolo, alle donne sterili, della gravidanza.
Questa Cenerentola è una donna-gatta che non fugge perché teme la fine dell’incantesimo ma perché non vuole farsi catturare e incasellare, non vuole trasformarsi né in regina né in madonna.
Gli interpreti
Lo spettacolo nasce da alcuni componenti del gruppo Bizantina, attivo dagli anni novanta nel mondo della world music con all’attivo quattro cd e partecipazioni in compilation, uno spettacolo teatrale, e un intensa attività concertistica in Italia e in Europa (tutte le info su www.bizantina.it o su facebook Bizantina e Bizantina World Music).
- Michaela D’Astuto voce, chitarra
- Susanna Crociani Sax, flauto, clarinetto
- Gemma Romanelli Voce e percussioni
- Federico Piras Voce e Chitarra
I concerti saranno tutti ad ingresso libero e saranno seguiti da un apericena al costo di 10 euro. Per l'apericena è gradita prenotazione scrivendo a ilariasavini@gmail.com o a info@primamateria.it