Sono tornati da Wattwil, un paesino tra le montagne svizzere, i giovani musicisti del Musicatoio che hanno partecipato allo scambio con Il Mosaico e Vivaldissimo, le due orchestre che coinvolgono i coetanei nel cantone San Gallo, di lingua tedesca.
Il gruppo di 13 studenti, insieme ai ragazzi e alle ragazze delle orchestre ospitanti, hanno suonato un concerto dedicato alla musica "per i giovani" e "suonata dai giovani", che nel programma ha visto anche la prima esecuzione di un estratto dall'opera "Il GGG" del nostro insegnante Patrizio Castiglia, che metteremo in scena nel corso di questo nuovo anno didattico.
Non solo musica! Lo scambio è stata l'occasione per conoscere un territorio ricchissimo di cultura e di natura attraverso le visite ai musei, alle città di San Gallo e Zurigo, alle spettacolari cime montuose circondate da boschi e corsi d'acqua.
Lo scambio è solo all'inizio: avremo modo nel corso dell'anno di continuare la collaborazione con questa realtà musicale vivissima e propositiva, e ci saràm posto per tutti!
Aggiungi un commento