Questa raccolta di spartiti è il risultato della mia convinzione che molti insegnanti di musica, conduttori e associazioni musicali sono costantemente alla ricerca di materiale musicale adatto ai propri studenti. Il lavoro che svolgo presso l’Associazione Prima Materia potrebbe essere utile anche in altre situazioni e piuttosto che lasciarlo a prender polvere (o il suo equivalente all’interno di un computer), pubblicarlo online potrebbe risparmiare a qualcuno, da qualche parte, svariate ore di preparazione.
Prima Materia è un’associazione che pensa la musica nel suo contesto sociale. Incoraggiamo musicisti giovani e “diversamente giovani” a suonare insieme fin dall’inizio – almeno così le 3-4 note che uno strumentista riesce a suonare possono essere collegate alle altre 3-4 note di un altro strumento. Inoltre gli spartiti riflettono la libera scelta del proprio strumento fatta dagli studenti, risultando in ensemble poco ortodossi, a volte con sonorità sorprendenti. Non solo gli arrangiamenti riflettono le forze strumentali disponibili in quel particolare anno accademico, ma spesso recano il nome e cognome dello strumentista destinatario, nel senso che può darsi che io abbia un oboista (o forse un suonatore di marimba) particolarmente esperti nell’ensemble di quell’anno. Per questi motivi, è improbabile che gli spartiti, così come sono, possano essere utili per chiunque: infatti le diverse versioni di vari pezzi indicano chiaramente la necessità di riorganizzare lo spartito per accomodare circostanze in continuo cambiamento.
Questo è un “lavori in corso” che può e deve essere continuamente migliorato – aspetto i vostri suggerimenti.
Infine, Prima Materia ha un continuo bisogno di supporto finanziario. Questi spartiti sono disponibili gratis ma qualsiasi contributo è ampiamente apprezzato. Ricordate che se questo lavoro vi farà risparmiare del tempo – il tempo è… il tempo è energia, il tempo è prendersi cura, il tempo è lo spazio nel quale alberga la musica.
Se vuoi che ti forniamo una versione che sia fatta apposta per le tue esigenze e che non ti senti in grado di realizzare da solo, forse è possibile fare qualcosa. Richiedi il tuo arrangiamento personalizzato.
Buona consultazione, e aspettiamo di sentire le vostre impressioni.
Henry Brown
P.S. Adesso c'è un nuovo sito: henrybrownmusic.com dedicato alle mie composizioni e ai miei arrangiamenti per concerto. Lì gli spartiti non sono gratuiti, ma ogni ricavato andrà direttamente a Prima Materia. Dacci un'occhiata.
Database spartiti
Consulta questo database usando i menu a tendina qui sotto per restringere la tua ricerca. I campi di ricerca libera "titolo" e "strumenti" ti consentono di ricercare un pezzo specifico, o un arrangiamento che contenga uno o più strumenti specifici (attenzione a come si scrivono le parole).
Clicca sul titolo di un pezzo per accedere alle informazioni complete e ai file degli spartiti relativi. Clicca sull'intestazione di una colonna per ordinare i risultati secondo quell'attributo.