Con l'inaugurazione del nuovo Centro Culturale "le Corti" e la biblioteca di Montespertoli abbiamo avviato un ciclo di incontri di approfondimento sulle potenzialità musicali che ognuno porta con sé: Ilaria ed Ettore conducono dei seminari dedicati alla vocalità e la ritmicità presso i locali della nuova biblioteca.
Gli incontri sono interamente gratuiti e si inseriscono nella programmazione del progetto "Spazi Attivi" della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che ha consentito la realizzazione dei lavori di riqualificazione dei locali.
Calendario Completo
corso di Canto:
Lunedì 19 Luglio 18-20
Giovedì 29 luglio 18-20
Sabato 25 settembre 17-19
Sabato 2 Ottobre 17-19
corso di Percussioni:
Lunedì 12 Luglio 18-20
Sabato 4 settembre 17-19
Sabato 11 settembre 17-19
Sabato 16 ottobre 17-19
Laboratori per adulti
“Voglio cantare e se non canto moro”
Laboratorio sulla vocalità e sul canto popolare
Il laboratorio ha un duplice obiettivo: far scoprire o riscoprire ai partecipanti il piacere del canto e offrire uno sguardo sulla musica di tradizione orale italiana.
Dedicheremo una parte del tempo a nostra disposizione al lavoro sulla respirazione, sulla propriocezione e sul corpo come veicolo per esplorare la propria voce nelle sue molteplici e talvolta inaspettate capacità espressive.
Il lavoro di e nel gruppo sarà il mezzo per potenziare le capacità musicali e vocali di ciascuno, ma anche per fare esperienza della ricchezza e delle risorse del gruppo stesso a partire dall'ascolto degli altri, attraverso canti d'insieme e improvvisazioni collettive.
Il laboratorio culminerà nello studio di uno o più brani dal vastissimo e spesso poco conosciuto bacino dei canti di tradizione orale italiana (attingendo dal repertorio toscano e di altre regioni).
Un'esperienza “sociale” attraverso il canto d'insieme, che può essere un primo modo per avvicinarsi al lavoro sulla voce per chi desidera farlo, ma anche un lavoro parallelo e complementare per chi già canta in una dimensione individuale o collettiva.
Si consiglia di vestirsi con abiti comodi e di portare un materassino e/o una coperta.
“Stage di ear-training ritmico”
Lo scopo di questo seminario è sviluppare il senso del ritmo attraverso l'ascolto dei propri ritmi interiori e naturali per poi interagire attraverso le percussioni e il movimento con gli altri, per creare delle cose insieme.
Nella parte condotta da Ettore Bonafé si studieranno alcuni ritmi della tradizione centro-africana, indiana del nord, araba, balinese, per trarne stimoli creativi per la composizione e l'improvvisazione. Attraverso esercitazioni pratiche con voce, corpo e strumenti musicali, saranno forniti i mezzi per capire e assimilare ritmi anche diversi da quelli che siamo abituati ad ascoltare nella musica occidentale.
Prenotazione presso Biblioteca comunale E. Balducci
e-mail: biblioteca@comune.montespertoli.fi.it
telefono: 0571 600228.