Inizia un percorso musicale GRATUITO per tutti i bambini di Montespertoli, che si svolgerà nei locali della nuova Biblioteca comunale per festeggiare l'inaugurazione del nuovo Centro Culturale "le Corti".
Si tratta di 6 incontri di scoperta delle percussioni e del canto ed attività corale, condotti dagli insegnanti di Prima Materia Ilaria ed Ettore. Il percorso si concluderà ad ottobre con una restituzione per il pubblico e i genitori.
Gli incontri sono interamente gratuiti e si inseriscono nella programmazione del progetto "Spazi Attivi" della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze che ha consentito la realizzazione dei lavori di riqualificazione dei locali.
Calendario Completo
11 settembre ore 16 percussioni
25 settembre ore 16 canto
2 ottobre ore 16 canto
9 ottobre ore 16 canto
16 ottobre ore 16 percussioni
23 ottobre ore 16 percussioni
Descrizione corso
Laboratorio per bambini: “Staccia Buratta”
La parte dedicata alle percussioni sarà finalizzata all'esplorazione del ritmo a partire dall'ascolto dei propri ritmi interiori e naturali per poi interagire attraverso le percussioni e il movimento con gli altri, per creare delle cose insieme.
Giocheremo con le body percussion e proposte ritmiche provenienti da culture lontane e diverse dalla nostra, per trovare un battito che ci unisce e ci fa divertire insieme.
La parte corale si concentra sulle filastrocche popolari e i canti infantili di tradizione orale che hanno rappresentato una modalità di educazione e socializzazione fondamentale nello sviluppo della persona: il repertorio infantile di tradizione presenta infatti una potenzialità educativa al contempo musicale, linguistica, sociale e culturale.
La tipologia di canti su cui lavoreremo è principalmente quella delle filastrocche parlate e cantate, dei giochi cantati e dei canti infantili di vario genere, ma anche ninne nanne, canti di lavoro e altre testimonianze della canzone popolare italiana.
Tutti i materiali presentati nel corso si prestano ad essere smontati e rimontati, giocati, disegnati, raccontati e reinventati, ed essendo materiali di tradizione orale sono stati scelti proprio dai bambini (di ieri) che in anni ed anni li hanno amati facendo sì che arrivassero fino a noi.
Partendo dal lavoro sulle body percussioni e sulla voce (in modalità ludica) creeremo quindi un piccolo repertorio da condividere.
Il laboratorio è rivolto a bambini da 6 a 10 anni. È massimamente inclusivo e non sono necessari prerequisiti musicali.
Prenotazioni
Biblioteca comunale E. Balducci
biblioteca@comune.montespertoli.fi.it
telefono 0571 600228
Informazioni
info@primamateria.it
0571 620311