Dal 2005 Henry A. Brown è il direttore musicale dell'Associazione Prima Materia ed ha curato la produzione di vari spettacoli che abbinano musica, teatro e film, realizzati nell'ambito del progetto Atelier Prima Materia sia come progetti didattici sia come attività professionali, con particolare attenzione per compositori contemporanei (M. Kagel, I. Stravinsky, W. Walton i più recenti).
Impegnato in particolar modo nella direzione musicale e didattica per giovani, ha diretto l'Orchestra Giovanile della Valdelsa (1997—2000) e prodotto eventi di musica, teatro, danza e film, tra cui Opera da Tre Soldi (2015) di K. Weill e B. Brecht e Blodeuedd (2013) opera lirica composta per Atelier Prima Materia. Insegna da più di 25 anni pianoforte ed ottoni.
Come direttore ha condotto, tra gli altri, l'ensemble di musica contemporanea Tactus specializzato in compositori italiani: Dallapiccola, Berio, Maderna e Bussotti. Con l'ultimo ha collaborato dal 1983 al 1993 alla realizzazione del festival B.O.B. di Genazzano (RM).
Ha studiato composizione con B. Rand, V. Hoyland e R. Orton, participato alle classi di composizione di B. Ferneyhough e K. Huber a Friburgo, studiato con S. Bussotti alla Scuola di Musica di Fiesole. Ha lavorato come assistente per L. Berio e come editore e copista per Tempo Reale Studio Firenze, Universal Edition Vienna, Universal Edition London, Peters London e Ricordi Milano.
Molte delle sue composizioni sono state eseguite e premiate (divinARIAne vince il primo premio al Premio musica-teatro I.C.O.N.S. di Torino, OP CIT è finalista al concorso internazionale “Camillo Togni” e trasmessa dalla Rai). Alcune composizioni sono state commissionate da istituti e orchestre (Prima Materia, per B.E.A.S.T.; Flow, per la Shropshire Schools Symphony Orchestra insieme a And the Word was made Flesh, musica-teatro per tenore e nastro); tra le altre composizioni, Que la Mort triomphait dans cette Voix Etrange, opera da camera; Les Trois Piliers du Sablier, per 3 sestetti vocali, eseguito dai cantanti della B.B.C.; Studies in Motion, musica e danza eseguito al Teatro Vascello di Roma.
Laureato in musica all'Università di York nel 1978 e PhD nel 1986.