Progetto MUSA - Musica e Solidarietà

Formazione e inclusione attraverso la musica

MUSA: MUSICA E SOLIDARIETÀ

 

---> ISCRIVITI QUI <---

 

Obiettivo: per approfondire le pratiche della “community music”, risorsa per contrastare la marginalizzazione sociale attraverso azioni di musica collettiva inclusiva.

MUSA offre una formazione gratuita di 2 week-end, per un totale di 24 ore, con professionisti e volontari della Community Music. Il corso è aperto a 15 giovani dai 16 ai 35 anni. Non sono indispensabili competenze musicali precedenti ma in fase di domanda d’iscrizione sarà valutato il grado di motivazione musicale.

Tematiche di approfondimento: 

1. teoria e pratica musicale con strumenti e voce;

2. tecniche di gestione collettiva: ascolto, rispetto, condivisione, comunicazione non-violenta, gioco, leadership gentile;

3. intercultura e intergenerazionalità;

4. programmazione, monitoraggio, documentazione e valutazione.

Docenti: Alberto Balducci, Henry Brown, Patrizio Castiglia, Marco Lolli, Emiliano Nigi, Deborah Parker, Chiara Trapanese.

Calendario e orario: 1° week-end: sabato 22 - domenica 23 giugno 2024; 2° week-end: sabato 30 agosto - domenica 1 settembre 2024. Orario 10:00 - 17:00 (pranzo incluso).

Attestato di Partecipazione: a fine formazione (con almeno 85% frequenza) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Termine per iscrizione: 15 giugno 2024, attraverso invio del presente modulo riempito.

Conferma accettazione iscrizione: entro 17 giugno 2024.

Per informazioni e richieste: info@primamateria.it.

 

Iniziativa realizzata grazie al bando "Siete Presente, Con i giovani per ripartire - 2024", a valere sul progetto "Giovanisì.it", promosso dal Cesvot e finanziato da Regione Toscana - Giovanisì, in accordo con la Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di San Miniato.

Aggiungi un commento