La voglia della comunità di fare musica insieme è sempre stata la ragion d'essere del Musicatoio, prima ancora di avere un posto che si potesse chiamare “casa” per il progetto.
Nel primo anno (2005/6), oltre al gruppo orchestrale che lavorava nel Teatro Jack&Joe di Cerbaia e dove, a fine dell'anno scolastico abbiamo prodotto Ludwig Van, abbiamo trovato rifugio per i corsi base e le prime classi di strumento presso la Scuola Waldorf della Romola.
Ma la crescita esponenziale del numero degli iscritti (dai primi 30 iscritti a 125) ha reso gli spazi della Romola non sufficienti già nel 1° anno. Una sede era necessaria, anche per poter sostenere lo sviluppo del progetto con il potenziamento del patrimonio strumentale.
Grazie alla mediazione di alcuni soci PM residenti nel Comune di Montespertoli, e con grande supporto da parte dell'amministrazione comunale e dell'Istituto Comprensivo, nel settembre 2006 sono stati concessi gli spazi comuni della Scuolina di San Quirico, nell'orario dopo-scuola.
Così i corsi base e le lezioni di strumento si svolgevano dalle 16:30 in poi, nella palestra (ora “Il salone”), nell'atrio, nel primo spazio del bagno, nel cucinotto e nella mensa. Potevamo tenere soltanto un pianoforte a muro, e pochissimi strumenti e leggii, che dovevano sparire a fine lezioni. I gruppi orchestrali continuavano nel Teatro Jack&Joe, fino alla sua triste chiusura nel 2008; di nuovo una grande mediazione da parte del Comune di Montespertoli ha portato alla possibilità di utilizzare il Teatro Sotto Le Mura per questi gruppi.
Gli iscritti crescevano anno per anno. Il Gruppo Sede PM, costituito già nel 2006, insieme al Consiglio Direttivo, batteva ogni possibile strada; dall'acquisto di terreno su cui costruire, all'acquisto di un capannone a Baccaiano da ristrutturare, ai contratti di comodato d'uso, come associazione a promozione sociale senza scopo di lucro. Ad ogni modo sarebbero serviti molti fondi, quindi sono partite tante iniziative di raccolta fondi – il vino PM, le saponette di menta e rosmarino, il violino Campocorto – e moltissime sponsorizzazioni da artisti come il Quartetto Euphoria.
Nel 2010 l'amministrazione di Montespertoli ha confermato la volontà di trovare una soluzione per la sede PM, chiedendoci di stendere un progetto di ristrutturazione della palazzina ex-scuola geometri vicino al Museo “I Lecci”. PM ha aperto un bando per individuare un architetto a cui affidare il progetto, vinto da Franco Pisani, che da quel momento ci segue per la sede (grazie Franco!).
L'anno dopo, in vista del trasferimento della scuola primaria al nuovo plesso di Montagnana e quindi la chiusura di San Quirico, l'amministrazione ci ha offerto questa “casa”, prima con un comodato d'uso triennale, e poi, nel 2015 dopo aver emesso un bando per l'assegnazione che PM ha vinto, con un contratto ventennale, che ci porterà al 2035.
Abbiamo trasformato l'ala sud dell'edificio in un corridoio con 6 aule-studio più piccole ed abbiamo realizzato una stanza insonorizzata per permettere una convivenza serena con i gruppi rock, non solo all'interno dell'edificio, ma soprattutto con i nostri “vicini” della frazione. In questo modo abbiamo anche adempiuto all'obbligo contrattuale di ristrutturazione degli spazi.
Ma noi vorremmo andare avanti: vorremmo realizzare altre tre opere di riqualificazione dell'edificio, per renderlo più adatto e accogliente ad un progetto artistico-formativo permanente del territorio, che propone la musica insieme a tutte le altre forme espressive.
Quindi, avanti con il Progetto Sede!
Allegato | Size |
---|---|
pieghevole_mattone.pdf | 1.89 MB |